sabato 21 luglio 2012

Vitello tonnato...un ritorno agli anni novanta

Non so voi, ma a me il vitello tonnato e' un piatto dall'effetto "madelaine" come Alla ricerca del tempo perduto di Proust. 
Il suo profumo, la sua disposizione, il sapore, mi riportano ai primi anni novanta, quando da bambina andavo ai rinfreschi delle prime comunioni, e nelle lunghe tavolate piene di portate a base di maionese, spiccava il vitello tonnato con tutta la sua imponenza, accanto quasi sempre c'era la lingua in salsa piccante o salsa verde. Bei tempi...


Dopo questa parentesi nostalgica, passiamo alla nostra ricettina.

Per 10/12 persone:

800 gr di girello o carne da roast beef
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale pepe
2 foglie d'alloro
2 scatolette grandi di tonno (da 240 gr l'una)
2 manciate di capperi sott'aceto

Per prima cosa ho messo un giro d'olio e uno spicchio d'aglio in un tegame ed ho rosolato la carne per qualche minuto.
L'ho salata e pepata, messe 2 foglie d'alloro ed ho versato un bicchiere di vino bianco, ho coperto e fatto cuocere a fiamma bassa per un 40 minuti. Poi semmai controllare la cottura.
Una volta cotto, l'ho sistemato su un tagliere e l'ho fatto freddare.
Nel frattempo ho preparato una doppia dose della fantastica maionese senza uova, che ho scoperto non troppo tempo fa.
In una ciotola ho messo il tonno, i capperi sott'aceto, che ho passato sotto l'acqua, perche' quelli che fa mia nonna sono molto forti, ed ho frullato il tutto con il minipimer, ho mescolato il composto con tutta la maionese ed aggiustato di sale.
Una volta tagliata la carne con l'affettatrice elettrica per ottenere delle fettine il piu' possibile sottili, ho steso la salsa sui vassoi e sono andata per strati, uno strato di carne e uno di salsa.
In attesa della cena i vassoi li ho riposti in frigo.
Volendo si possono decorare con il prezzemolo o i capperi, oppure un'idea fresca e' mescolare alla salsa anche del cetriolo a fettine.
E' piaciuto molto ai miei ospiti ed e' risultato molto piu' digeribile della versione con la maionese classica.

Buon appetito!

6 commenti:

  1. Deve essere squisito, non ho mai avuto il coraggio di proporlo ai miei ma prima o poi lo farò perchè sono sicura che mi piacerà tanto a mio marito non so, come si dice ah provare per credere...complimenti buona domenica a presto!!!

    RispondiElimina
  2. L'idea di abbinare la carne con il pesce fa rabbrividire lo so, ma ti assicuro che e' buono e di effetto!
    Buona domenica a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il tuo blog, mi piace un sacco!!! Però non riesco a trovare l'opzione "Segui" per poterti leggere sempre...
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie mille per i complimenti...mi sembra di conoscerti da tanto perche' leggo sempre i tuoi commenti da maddalena! Puoi aggiungerti andando sulla parte destra del blog, dove c'e' scritto Unisciti a questo sito e sotto ci sono tutte le iconcine dei lettori...Appena ho dato la pappa al mio topinolino passo a vedere il tuo blog!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, ce l'ho fatta!!! Era proprio il pc dell'ufficio che non mi concedeva distrazioni... :))

      Elimina